lunedì 18 gennaio 2010

La pappa a cubetti

Non avendo moltissimo tempo a disposizione per preparare il brodo "fresco" tutti i giorni, per lo svezzamento della pulcina (la terza figlia) avevo adottato un metodo che ho trovato comodissimo per preparare una pappa sana in pochi minuti.

Una volta ogni due settimane circa, preparavo un pentolone di brodo di verdure.
Nell'acqua ancora fredda mettevo le verdure tagliate a pezzi piuttosto grandi: carote, zucchine, patate, finocchio, sedano, una piccola cipolla, qualche fiore di cavolfiore..etc..
Lasciavo bollire un'ora circa, poi separavo le verdure per tipo e le omogeneizzavo mettendole nel baby pappa aggiungendo l'acqua di cottura in modo da renderle più licquide.
Versavo i passati, aiutandomi con un imbuto, dentro i sacchetti usa e getta per fare i ghiacciolio.
Preparavo così dei sacchetti di sola carota, di sola patata, di solo finocchio..etcc

Solitamente, dopo aver riempito un sacchetto mi avanzava qualche cucchiaiata di passato che non bastava a riempirne un'altro per intero e così creavo degli "abbinamenti": carota e patata, finocchio e cavolfiore, fagiolini e sedano ...
chiudevo i sacchetti e attaccavo un etticheta per riconoscerne il contenuto e poi surgelavo.
All'occorrenza prendevo alcuni cubetti di passata e li facevo sciogliere nell'acqua bollente da usare per fare la pappa. Un cubetto equivale a un cucchiaio circa di passato.
Aggiungevo anche la carne preparata allo stesso modo, cioè, la cuocevo al vapore nel baby pappa e poi la omogeneizzavo aggiungendo un pò d'acqua, questa però la pesavo (40gr circa) e la confezionavo in piccoli pacchetti con la pellicola trasparente.

Se avete l'abitudine di preparare il brodo quotidianamente, potreste comunque usare questo "trucco" per le emergenze... se rientrate a casa tardi, se dovete portare il bimbo dalla nonna e non avete fatto in tempo a preparare la pappa, se lasciate il vostro bimbo alla babysitter...insomma, potete essere sicure di dare a vostro figlio del cibo preparato da voi anche se conservato, infatti il congelamento è un ottimo metodo di conservazione.

4 commenti:

  1. Lo facevo sempre anche io. soprattutto dopo le prime traversie (che all'inizio mi pensavo fosse sensato farlo tutti i giorni e stavo uscendo pazza) e mi preparavo i tapper per tutta la settimana! confermo che è un ottimo escamotage.
    ciao e piacere
    panzallaria da bologna

    RispondiElimina
  2. @panza:il piacere è stato mio nell'averti avuto qui ^_^

    RispondiElimina
  3. anche io facevo così amica!!! è un ottimo sistema!!!
    preparavo i contenitori avent per il latte con il passato di matteo in modo da averlo sempre pronto per ogni evenienza...aoltre al mio latte che avevo in abbondanza!!!

    RispondiElimina
  4. è proprio vero che non si finisce mai di imparare...dopo 2 figli, 3 nipotini + 2 acquisite...io ho sempre preparato il tutto al mattino e poi mettevo quello per la cena in un barattolo di vetro e lo "consegnavo" alla sera alle rispettive mamme insieme ai loro pargoletti
    Peccato non aver avuto prima questo suggerimento ma spargerò senz'altro la voce.
    Tante serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina

Grazie per il tuo prezioso intervento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails