venerdì 8 gennaio 2010

Non ci son più le mamme di una volta!

Non è la prima volta che sento critiche nei confronti di noi mamme moderne
Specie da persone di una certa età che lamentano del fatto che le mamme di oggi son più "sfaticate" rispetto a quando le nostre nonne erano giovani madri.
Le critiche variano dal "non avete più pazienza" al "volete fare troppe cose".
Insomma, per una gran parte di "mamme mature", noi madri giovani siamo viziate e ci lamentiamo troppo.

Non posso negare che ci lamentiamo...anzi, mi metto in prima persona, non posso negare che io mi lamenti spesso e volentieri, ma son convinta che dietro ad ogni disagio c'è sempre un motivo.

E così mi son messa seriamente in discussione e mi son chiesta, ma come caspita faceva mia madre? Io non la ricordo così sclerata come lo sono io, cos'ho che non va??

Quando mia madre aveva me e mio fratello piccoli, lavorava in fabbrica.
La mattina ci accompagnava a casa dei miei nonni (che erano custodi della fabbrica in cui lavorava) li, aspettavamo lo scuolabus, finita la scuola tornavamo con lo scuolabus a casa di mia nonna che ci faceva pranzare e il pomeriggio potevamo giocare nell'immenso parcheggio della fabbrica.
Quando mia madre finiva di lavorare ci portava a casa, avevamo un cortile e spesso giocavamo fuori con l'amichetto vicino di casa.
Mia madre aveva quindi il tempo di sistemare casa senza nessuno in giro.

Facendo due salti nel passato, c'è mia bisnonna, mamma di dieci figli sopravvissuta con tutta la sua numerosa famiglia alla seconda guerra mondiale.
La prima figlia di mia bisnonna è mia nonna (so queste cose grazie ai suoi racconti).
Mia bisnonna ha avuto un figlio ogni anno e mezzo, all'età di 5 anni mia nonna aveva già tre fratellini che doveva accudire, mia bisnonna era stanca visto che la notte non si riposava abbastanza perchè doveva allattare, e così spettava alla figlia maggiore dare una mano, anche se la figlia in questione avev appena 5 anni.
Le case a quel tempo non erano ammobiliate come le nostre moderne case, da pulire non c'era tantissimo... e purtroppo manco da cucinare c'era molto.
Dopo pranzo mia bisnonna si riposava e mia nonna lavava i pannolini dei fratellini mentre loro giocavano tranquilli in strada!!!
Non c'era la lavatrice, ma non c'erano nemmeno tutti i vestiti che abbiamo ora, uno per tutta la settimana e uno per la domenica.
Mia nonna è andata a scuola fino alla 5° elementare (poi ha lasciato per via della guerra).
Andava rigorosamente a piedi e da sola portando con se i fratelli che man mano andavano a scuola

Ora torniamo nel presente:
Io ho tre bambini (pochi a confronto dei dieci figli di mia bisnonna) mi danno da lavare due lavatrici al giorno, che vanno pretrattate, caricate, scaricate, stese e stirate.
Ho una casa modestissima ma va pulita tutti i giorni, se salto un giorno, pare che sia esploso un'ordigno nucleare!
Il giorno passa veloce tra commissioni, pranzo, lavoro e quando il pomeriggio vado a prendere i bimbi a scuola e penso, "ora torno a casa e mi metto a sistemare un pò" ecco che ci sono i compiti da fare, troppi... esageratamente troppi... sempre di più, manco dovessero prendere la laurea in 3° elementare!
E dopo i compiti, finalmente posso sistemare mentre i bimbi giocano... ILLUSA!!
Sfido chiunque a sistemar casa urlando di continuo a due bimbi che litigano per ogni cretinata... Mi verrebbe voglia di mandarli in strada a giocare, cosa che, al giorno d'oggi è impensabile!!
E tra un urlo e l'altro, s'è fatta ora di metter su la cena ricordandosi che X mangia la pasta in bianco, Y in rosso e Z in verde, X non vuole la cipolla, Y non vuole la carota e Z non mangia gli spaghetti... mille pentole per una cena... e pure senza lavastoviglie!!

Ecco, mi fa incavolare quando sento certi commenti rivolti ad una mamma che sgrida il figlio dicendogli di non buttarsi a terra perchè si sporca.
"perchè, non ce l'ha la lavatrice?..ha, le mamme di oggi..."
Fosse la lavatrice a sollevarci da tutti gli incarichi che abbiamo, me ne comprerei due!

Ora, io non metto in dubbio che mia bisnonna non abbia avuto una vita difficile, ma non credo di averla molto semplice nemmeno io solo perchè in casa ho la lavatrice, e non mi sento una "perditempo" solo perchè trascorro qualche ora davanti al pc per prendere una boccata d'aria dalla vita frenetica.

7 commenti:

  1. non sai come sono daccordo con te .... sono mamma di due bambini di 11 e 8 anni, lavoro(ho un negozio), portali a scuola, vai a lavorare, torna per pranzo xkè il grande è in prima media e quindi bisogna preparare da mangiare x l'una e trenta, nel passaggio dal negozio a casa mettici pure la spesa,arriva vuoto la lavastoviglie della sera prima, la lavatrice anche, sistema un pò mentre bolle l'acqua, e poi nono continuo che son stanca sono a pensarci.... le nostre nonne e mamme avranno pur avuto una vita disagiata ma forse non farebbero a cambio con noi.... ciao,Rosy

    RispondiElimina
  2. mamma mia che vita piena che hai!!!

    Le cose che dovevano fare le nostre nonne erano più pesanti, non lo si può negare, ma erano meno rispetto a quelle che dobbiamo fare noi.
    loro si stancavano tanto fisicamente, noi ci stanchiamo psicologicamente, e la stanchezza psicologica non va via con una dormita notturna.

    Non mi sento di dire che siamo migliori delle nostre nonne, ma non mi va che mi si dica che siamo peggiori!

    un caro saluto :-)
    grazie per essere passata nel mio blog ^_^

    RispondiElimina
  3. Brava! Sono d'accordo con te. I tempi sono cambiati ma neppure io mi sento una mamma sfaticata o lamentona. E' che le cose da fare sono davvero tante! E io di bimbo ne ho uno solo, ho la lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie. La mattina lavoro e il pomeriggio accudisco il mio Topastro ma la sera sono davvero stanca! Claudia

    RispondiElimina
  4. La mia vita è simile a quella di Rosy....quanto hai ragione Miks

    RispondiElimina
  5. 31 anni mamma di un bimbo di 3 di una bimba che a fine febbraio compirà 1 anno e per i primi di febbraio mamma di una nuova bimba.....con una panza che arriva 2 metri prima di me, un maschietto che frigna sempre come una femminuccia ed una femminuccia che ancora un pò si mette a giocare con i gormiti del fratello il tutto con una cornice di un casino dietro l'altro, non so se fare un viaggio a lourdes per farmi benedire o spararmi un colpo. ti capisco....ah se ti capisco...! Magda

    RispondiElimina
  6. Oh finalmente! Grazie per questo post che sfoga un po' anche me ;)
    Io sono alla 7 settimana di gravidanza e già mi sento rinfacciare che ho mille paranoie e che la gravidanza non è una malattia, solo perchè disinfetto frutta e verdura e perchè mi limito negli sforzi fisici (delegando al mio gentil marito) perchè sono ancora nel periodo a rischio e ho ancora contrazioni continue..
    Ma già so che sta tiritera me la porterò dietro all'infinito.. ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. @Sibia: sei soggetta alla toxo??
    io tutte e tre le gravidante...che barba, dover disinfettare tutto e rinunciare al mio amato prosciutto crudo!!
    Uno dei periodi più delicati della gravidanza sono le prime dieci settimane...riguardati e fregatene di ciò che dice la gente, che è sempre pronta a dare il suo parere su tutto e poi si scopre che manco hanno figli.
    Un abbraccio e tante benedizioni per la gravidanza!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo prezioso intervento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails