giovedì 14 gennaio 2010

La borsetta ideale della mamma: cosa non deve mai mancare

Ricordo, prima di avere figli, di aver avuto borse minuscole, con lo spazio giusto per il portafoglio, minuscolo anch'esso.
Da quando sono mamma rincorro la borsa ideale, che sarebbe molto simile a quella di MaryPoppins ma che non ho ancora capito in quale negozio si possa trovare.

E così, in attesa che qualche erede della Poppins la metta in vendita su ebay, utilizzo borse capienti che riempio di ogni cosa, ma che regolarmente, quando esco di casa, ne manca sempre un pezzo...proprio quello che più mi serviva!!

Ho un'idea ben precisa su come e cosa dovrebbe contenere la borsa di una mamma... il problema è che son sempre troppo di fretta e troppo disordinata per averne una perfetta, quando aggiusterò questi due dettagli, potrò dire di avere una vera borsa mammesca!!

Intanto comincio a scrivere il "Vademecum della Perfetta Borsa da Mamma":

La borsa di una mamma deve essere capiente, non tanto per poter contenere comodamente gli oggetti indispensabili che vi sono all'interno, ma per poterci infilare eventuali bambole/macchine che, puntualmente, i nostri figli si portano appresso quando si esce, lo fanno nonostante abbiamo detto loro di non portarsi nulla perchè tanto, alla fine, dovremmo tenerli NOI quegli ingombranti giochi, ma che loro, furbi come pochi, con vocina suadente ci convincono: "dai mammina, ti prometto che lo tengo io il mio giochino" e dopo esserci allontanati esattamente due metri dal portone di casa... "mamma, me lo tieni tu??!"
Ecco che la borsa capiente è indispensabile se volgiamo avere le mani libere da giochi di ogni genere!
Deve avere una tasca con cerniera per riporre chiavi di casa, cellulare e portafoglio che regolarmente, in mezzo al marasma senza fondo che è la nostra borsa, si perdono diventando irraggiungibili, irrecuperabili, al limite della denuncia per smarrimento!
Mettendo queste cose in "separata sede" si potranno trovare con facilità senza che al supermercato, al momento del pagamento della spesa, facciamo della mensolina della cassa, un bazzar a cielo aperto delle nostre cose nella disperata ricerca del portafoglio; senza che nostro marito ci dia per disperse se, chiamandoci mille volte al cellulare, non rispondiamo perchèimpssibilitate a trovarlo o a sentirlo; senza rimanere sotto la pioggia con i bimbi che sguazzano nelle pozzanghere in attesa che la mamma trovi quelle benedette chiavi che "eppure erano qui, accidenti!!"

Nella borsa ideale non devono mancare assolutamente:
Alcuni cerotti, meglio se tenuti in un taschino a parte o nel portafoglio, perchè si sa che basta un taglietto per rendere moribondi i nostri bimbi e basta un miracoloso cerotto per far passare ogni male, persino il mal di pancia!
Ciuccio di riserva, protetto dall'apposito copricuccio, o chiuso in un sacchettino da freezer, perchè di ciucci non se ne hanno mai abbastanza e quando la notte il nostro bimbo si sveglia e non troviamo il ciuccio...sapiamo che ce n'è uno sempre ben conservato in borsa ;-)
Due pacchetti di fazzolettini di carta, ovviamente, al momento del bisogno uno lo troveremo regolarmente vuoto, il primo che prenderemo! Meno male che in borsa ne abbiamo messo due!!
Qualche caramella per far stare buoni i nostri cuccioli se siamo in una sala d'aspetto o come deterrente per le vecchiette che, tirando fuori le famigerate caramelle alla menta tenute in borsa chissà quanti milioni di anni, vorrebbero offrirla ai nostri bimbi, ma noi veloci come la lingua di un rana che acchiappa la mosca diremo tirando fuori dalla nostra super borsa "no grazie, ho le sue gommose proprio qui!"
Una penna e una vecchia agendina perchè, sempre nella sala d'aspetto citata poc'anzi, dopo che la caramella ha finito il suo effetto, i bimbi ci diranno "mamma mi sto annoiando" ed ecco che tireremo fuori l'incantevole penna con tanto di vecchia agendina che piace molto ai nostri bimbi e staranno buoni ancora un po'!
Ma Attenzione!! Il numero di penne e di agende si dovrà adeguare al numero di figli che, in caso contrario, litigheranno all'inverosimile se diamo il suddetto materiale ad uno e non all'altro pentendoci amaramente di avercela messa quella maledetta agendina con relativa penna!
Qualcosa da mangiare, anche se il cibo ideale da borsa è ancora cosa da definire.
Quelli che noi reputiamo pratici Crekers, si potrebbero rivelare bombe ad orologeria. se per caso non vengono mangiati il primo giorno che si trovano in borsa, è certo che li troveremo polverizzati il giorno seguente, e se non abbiamo l'accortezza di toglierli nemmeno da polverizzati, è sicuro che il pacchetto si aprirà sparpagliandosi allegramente dentro la borsa ritrovando briciole in ogni oggetto contenuto in essa, dal porta monete alla batteria del cellulare!
E dopo il cibo, non può mancare l'acqua, perchè sfido chiunque, dopo essere stato imbottito di caramelle e creker polverizzati, a non avere sete.
Se nel viale del vostro paese spuntano fontanelle ad ogni incrocio, è sufficiente avere un bicchiere in plastica rigida ed il gioco è fatto, disseterete a più riprese tutta la tribù, altrimenti è indispensabile una bottiglietta d'acqua, raccomandandosi col primo che beve di non sputarci dentro i crekers e di lasciare un po' d'acqua anche per il secondo!

Credo di non aver scordato nulla in questo vademecum, ora non mi resta che esercitarmi a metterlo in pratica!

6 commenti:

  1. tutto verissimo!!!!!!!!!!!!! complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho girato con la borsa modello Mary Poppins fino poco tempo fa :-)
    Con i pupi servono sempre un sacco di oggetti ed hai ragione: nonostante si abbia la borsa piena...manca sempre la cosa indispensabile.
    Il mio Topastro ora ha due anni e mezzo e le borse da portare appresso si stanno rimpicciolendo per fortuna. Quando ancora portava il pannolino bisognava avere anche qualche pannolino, salviette e magliette, pantaloncini...una valigia!

    RispondiElimina
  3. grazie Ann@ccì ^_^

    @Pollon: anche io, quando andiamo a casa di qualcuno, mi devo portare a presso una valigia con i cambi di tutti pensando al fatto che potrebbero sporcarsi, bagnarsi, avere caldo o freddo O_o

    RispondiElimina
  4. Questo blog mi piace tantissimo!!! non avevo mai avuto il tempo di leggermi con calma i tuoi post, ma cavoli, presti un "servizio" utilissimo con i tuoi consigli e i vademecum!

    RispondiElimina
  5. @mammagiovane: Questo non è un vero e proprio blog, nel senso che non è il diario della mia vita da mamma, in effetti, quando ho aperto questo blog, la mia intenzione era(ed è) quella di raccogliere testimonianze, esperienze, suggerimenti per affrontare con più serenità il compito di mamma ^_^

    RispondiElimina
  6. perfetto, ma manca un cambio completo se si dovesse sporcare o bagnare in pieno inverno....

    RispondiElimina

Grazie per il tuo prezioso intervento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails