venerdì 15 gennaio 2010

E' possibile rimanere incinta durante l'allattamento?



SI, è possibile!


Non so bene da dove derivi la "diceria" che nel periodo in cui si allatta al seno, non si rimanga incinta, stà di fatto che è falso.

Ho allattato il mio primo figlio per circa 16 mesi, e ho smesso di allattare proprio quando ho saputo di essere incinta! :-)

Allattavo circa tre volte durante il giorno e praticamente tutta la notte, quindi avevo ancora tanto latte.

Sapevo benissimo di essere a "rischio" gravidanza, Non usavo l'allattamento come anticoncezionale, io e mio marito volevamo avere un'altro bimbo quindi i nostri rapporti erano appositamente non protetti.

Racconto la mia esperienza per mettere in guardia le donne che pensano di essere "immuni" da gravidanze solo perchè allattano.
Sappiate che non è così ;-)

Se non desiderate una gravidanza, usate delle precauzioni anche durante l'allattamento, esistono persino delle pillole anticoncezionali utilizzabili in allattamento, consultate il vostro ginecologo o medico di famiglia e certamente troverete la soluzione migliore.

C'è poi un'altra diceria a riguardo dell'allattamento in gravidanza, c'è chi dice che le donne incinte non possono continuare ad allattare perchè il latte diventa cattivo.
In realtà, il latte non cambia assolutamente, l'unica controindicazione è che la suzione al seno provoca contrazioni uterine che potrebbero quindi compromettere la gravidanza.
Quindi, se una donna è soggetta ad aborti spontanei, sarebbe opportuno interrompere l'allattamento qualora rimanesse incinta.

17 commenti:

  1. La diceria credo che venga dal fatto che durante l'allattamento vengono prodotti ormoni che rendono difficile l'ovulazione (a volte la bloccano, a volte la rendono irregolare, a volte.. no, dipende dal corpo di ognuna), però certamente è vero che l'allattamento non è un anticoncezionale!
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Dici bene, ed è proprio per l'assenza delle mestruazioni che diventa pure difficile capire il periodo fertile da quello "senza rischi"

    Pensa che io ho un fratello nato "a causa" di questa diceria.
    Mia nonna paterna, al periodo era pure infermiera, aveva detto a mia madre "stai tranquilla, che in allattamento non rimani incinta" e così, un anno esatto dopo di me è arrivato mio fratello!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per questo post. La diceria è falsa fino ad un certo punto: perchè l'allattamento sia un valido metodo per evitare gravidanze ci vogliono alcune circostanze tra cui allattamento solo e totalmente esclusivo ed a richiesta, la non presenza di "spotting" (sangue sporadico che non siano le perdite post parto nè mestruazioni e che avvenga a partire dai 56 giorni dopo il parto) ed una pausa tra una poppata e l'altra di non più di tre-quattro ore. Fino ai tre mesi il metodo è sicuro al 98-99 per 100 se si compiono tutti i criteri (interessante pensare che il preservativo ha un'efficacia che può arrivare fino all'85 per cento). a partire dal 3 mese perde un due per cento di sicurezza, che perderebbe anche nel primo semestre nel caso in cui non si compisse il criterio dell'allattamento con poppate ogni tre-quattro ore. Questo metodo vale fino ai 6 mesi.
    Lo dico non solo perchè l'ho sperimentato ma anche perchè l'ho studiato a livelli molto approfonditi quando ho lavorato come ricercatrice nella Facoltà di Medicina.
    Il rischio è considerare questa "norma" senza conoscere bene le "regole del gioco". una persona che allatta può senza dubbio rimanere in cinta se non si compiono queste determinate condizioni, ed anche nel caso in cui ancora non fosse avvenuto il capo parto (l'ovulazione avviene prima della mestruazione!!!). L'avviso di una fertilità che sta ricominciando a "prendere vita" viene dato dal ritorno della mucosità (che nel mio caso è stata molto evidente).
    Mi spiace dare riferimenti di siti spagnoli, ma in questo momento è qui in spagna che lavoro, spero si capisca:
    http://geosalud.com/Salud%20Reproductiva/mela.htm
    qualsiasi dubbio potete sempre chiedermi.
    Scusate l'essermi dilungata troppo e grazie per avermi ospitata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricercatrice...incinta.. Non in cinta

      Elimina
  4. Io Ringrazio te, cara Maggie, per l'intervento dettagliato e chiaro e per la tua disponibilità.
    Non sono medico e ciò che scrivo in questo blog sono "solo" le mie esperienze di mamma, ma avere delle motivazioni scientifiche è sempre buono e utile!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questo post, più si sa meglio è!
    Chissà se riuscirò ad allattare...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Confermo se allatti resti incinta, non è il mio caso, ma a volte bisgnorebbe diffonderlo di piu questo messaggio. La mia amica 22 anni un piccolo di 7 mesi aspetta il suo secodo bambino.

    RispondiElimina
  7. Trovo solo ora il tuo blog!!! non ho potuto leggerlo tutto ma il post sulla perfetta borsa è utilissimo e anche molto divertente!=)
    ripasso presto, grazie molte del tuo commento da me!
    un abbraccio da un'altra tri-mamma!!
    ps per fortuna non allatto Alessandro comunque...:)

    RispondiElimina
  8. @Martina (e invece tu): perchè non dovresti riuscirci??
    Se vuoi allattare, sappi che è possibile farlo!!!(sempre che tu non abbia chissà quali problemi fisici...)

    @Marlene e trilly: grazie per i vostri commenti.. utili e piacevoli ^_^

    RispondiElimina
  9. La mia mamma mi ha messo in guardia il primo giorno dopo il parto ( e figuriamoci non ci pensavo neppure..) "mi raccomando, attenzione!Io credevo che allattando non si potesse restare incinte ed invece..tra te e tua sorella ci sono 16 mesi di differenza, ti dice qualcosa questo?"
    ok mamma, può capitare di rimanere incinta mentre si allatta..."

    RispondiElimina
  10. Forte la tua mamma!!! :-D

    RispondiElimina
  11. si si può restare incinta durante l'allattamento. ho 19 anni cn un bimbo di 5 mesi e mezzo e sono incinta di 1mese.:) ciao a tutte e auguri!

    RispondiElimina
  12. Ciao anastasia! Bello uno dietro l'altro!
    Ma te allatti ancora?
    Baci.

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazze sono nuova!!!!!!!!' io ho un bimbo di 6 mesi e mezzo., ho avuto solo le mestruazioni dopo il parto, durate circa un mese e poi stop... Da circa 2 mesi ho rapporti nn protetti, insomma ci stiamo già provando x un altro bimbo! Sto ancora allattando nonostante lo svezzamento..quindi e vero?? Posso rimanere incinta in questi casi??? Un mese fa ho fatto il test (negativo) e sono andata in fissa! Voglio un altro bimbo!! :) Lorena

    RispondiElimina
  14. Ciao ragazze sono nuova!!!!!!!!' io ho un bimbo di 6 mesi e mezzo., ho avuto solo le mestruazioni dopo il parto, durate circa un mese e poi stop... Da circa 2 mesi ho rapporti nn protetti, insomma ci stiamo già provando x un altro bimbo! Sto ancora allattando nonostante lo svezzamento..quindi e vero?? Posso rimanere incinta in questi casi??? Un mese fa ho fatto il test (negativo) e sono andata in fissa! Voglio un altro bimbo!! :) Lorena

    RispondiElimina
  15. Ciao ragazze sono nuova!!!!!!!!' io ho un bimbo di 6 mesi e mezzo., ho avuto solo le mestruazioni dopo il parto, durate circa un mese e poi stop... Da circa 2 mesi ho rapporti nn protetti, insomma ci stiamo già provando x un altro bimbo! Sto ancora allattando nonostante lo svezzamento..quindi e vero?? Posso rimanere incinta in questi casi??? Un mese fa ho fatto il test (negativo) e sono andata in fissa! Voglio un altro bimbo!! :) Lorena

    RispondiElimina
  16. Ciao ragazze sono nuova!!!!!!!!' io ho un bimbo di 6 mesi e mezzo., ho avuto solo le mestruazioni dopo il parto, durate circa un mese e poi stop... Da circa 2 mesi ho rapporti nn protetti, insomma ci stiamo già provando x un altro bimbo! Sto ancora allattando nonostante lo svezzamento..quindi e vero?? Posso rimanere incinta in questi casi??? Un mese fa ho fatto il test (negativo) e sono andata in fissa! Voglio un altro bimbo!! :) Lorena

    RispondiElimina

Grazie per il tuo prezioso intervento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails