martedì 2 marzo 2010

La seta buretta, un dono della natura

Nella lista delle cose da mettere nel borsone per il parto ci sono anche le coppette assorbi latte che ovviamente non servono solo in ospedale... anzi, visto che la montata lattea potrebbe arrivare anche dopo due settimane dal parto, in ospedale potrebbero non servire, ma una cosa è certa, appena arriva la montata lattea è necessario usare qualcosa per assorbire il latte che fuoriesce naturalmente dal seno se si vuole evitare di avere le maglie perennemente zuppe.

Chiacchierando nella fan page di "cose da mamma", una lettrice ha citato le coppette in seta buretta che io non conoscevo, ma lei, da brava mamma ecocompatibile, conosce bene e ne ha spiegato le caratteristiche in poche e semplici parole che riporto molto volentieri!

"La seta buretta non è solo seta!! E' un dono della natura!!
Col termine generico di "seta buretta" vengono indicate tutte le diverse tipologie di seta che non richiedono l'uccisione del bruco da seta.
Si attende la fuoriuscita della farfalla dal bozzolo dopo la fine della sua completa metamorfosi.
E' chiaro che la farfalla per uscire dal bozzolo è
costretta a romperlo e che la maggior parte degli allevatori preferisce uccidere il bruco prima della sua metaformosi.
D'altra parte, la seta ricavata dal bozzolo "perforato" è anche imbevuta di una particolare sostanza grassa che altera la lucentezza del filato.
Però il rispetto della natura ci fa un grande regalo.
Infatti la sostanza che protegge il bruco poco prima che diventi farfalla rimane nel filato e allevia irritazioni e rossori della nostra pelle. Si trovano infatti coppette e anche teli da inserire nel pannolino nei periodi di culetti arrossati!!
Corina"

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo prezioso intervento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails