giovedì 4 marzo 2010

Downshifting

Qualche giorno fa, su un post di mammafelice, ho letto una nuova parola, "downshifting", non sapendo assolutamente cosa significasse ho googlelizzato e ho scoperto che faccio downshifting da tempo senza nemmeno saperlo, certo, non sono una eccellente downshifter, ma stò scoprendo un sacco di trucchi per diventarlo!

E per chi come me (fino all'altro giorno) non sa cosa significhi questa parola, ecco una mia personale spiegazione:

E' una parola inglese che si utilizza nell'ambito dell'economia ed in pratica significa "guadagnare meno per vivere meglio"

Letteralmente: scalare marcia.

Facendo un paragone automobilistico possiamo dire:
è vero che l'alta velocità da una certa ebbrezza, ma è pur vero che andando lentamente ci si gode meglio il paesaggio.

Tanti soldi possono togliere molti sfizi, ma per guadagnare tanto si deve anche lavorare tanto e il tempo per goderseli da soli o con la propria famiglia rischia di non esserci o se c'è, lo stress da lavoro è tale che non permette di godersi questi sfizi a pieno.

Questa "filosofia" di vita, consiste nel lavorare meno, guadagnando meno, ma avendo molto più tempo per godersi ciò che si ha e nel modo migliore, dedicando più tempo a se stessi e/o alla propria famiglia migliorando notevolmente la qualità della vita.

Ma chi pratica il Downshifting non è sprovveduto o incosciente, sa che i soldi non sono tutto nella vita, ma aiutano a vivere, così non vanno sperperati ma amministrati con una certa furbizia, ingegnandosi per risparmiare la dove si può, dalla spesa quotidiana alle vacanze, dall'abbigliamento per gli adulti agli articoli per l'infanzia, facendo del Dowshifting un vero e proprio stile di vita impostato sulla parsimonia e il vivere sereni.

Ho ancora tanta strada da fare per diventare Downshifter a tutti gli effetti, ed è per questo che ho aperto un blog dove annottare e condividere trucchi e consigli per imparare a vivere bene con poco!

Se anche voi avete applicato o volete applicare questa filosofia alla vostra vita e volete condividere i vostri pensieri i vostri suggerimenti, potete sbirciare su "Vivere bene con poco"

5 commenti:

  1. ho provato ad andare sul blog ma non mi fa accedere.. buaaahhh!! :'(

    RispondiElimina
  2. che sciocca...avevo aperto il blog come privato e m'ero scordata di renderlo pubblico!! :-P

    ora è a posto!

    RispondiElimina
  3. ma amica, mi faccio specie di te!!! nel mio blog c'è scritto "mamma pedagogista vittima del downshifting!!!" benvenuta tra noi anche se inconsapevolmente!!!
    bacetto
    yummymummy

    RispondiElimina
  4. @yummy: ma dai, ho avuto la parola "downshifting" sotto il naso ogni volta che sono entrata nel tuo blog e non me n'ero mai accorta!!!

    E ora che ci penso ho letto il tuo articolo l'altro giorno...interessantissimo!
    Il blog l'ho aperto qualche gionro fa e l'ho reso attivo solo oggi...e ho già in mente un sacco di cosine interessanti da postare...e spero anche di ricevere tante dritte dalle downshifters più esperte!!!

    RispondiElimina
  5. Anche io faccio parte del club e ne sono felice! Anzi, spero di poterci rimnere nel club di chi fa downshifting perchè nella ditta dove lavoro non vogliono lasciarmi il part time e io non voglio tornare a lavorare 8 ore al giorno e vedere mio figlio la sera per metterlo a letto! Meno soldi, più giochi divertenti fai-da-te e più tempo per me e il cucciolo!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo prezioso intervento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails