venerdì 26 febbraio 2010

Valori spirituali

Da "bambini e genitori" 4^citazione


Il Dr.James Dobson, uno specialista per lo sviluppo del bambino, dice che a volte i bambini vengono danneggiati in modo permanente dagli atteggiamenti della gente sul loro aspetto.
Persino all'età di 3 o4 anni i bambini possono distinguere se son belli o brutti.
Uno dei suoi pazienti era un uomo di 36 anni che gli disse: "Avevo 5 anni quando mi resi conto di essere brutto e da quella volta non sono più stato lo stesso".
Tristemente, la maggior parte della gente tratta i bambini come se fossero dei partecipanti ad un concorso di bellezza, dando calore e lode a quelli di bell'aspetto e ridicolizzando o trascurando quelli grassi, magrolini o di altro tipo.
Il risultato per questi ultimi è una mancanza di fiducia in se stessi e un senso di indegnità che dura per tutta la vita. Nomignoli come "Denti da castoro", "Scricciolo" o "Zampe di gallina", possono fare un danno permanente.
Invece che esaltare bellezza, intelligenza e risultati, lo specialista incita gli adulti ad insegnare ai bambini ad enfatizzare le virtù come la diligenza, la pazienza e l'onestà.
"E' difficile andare contro i valori della società così com'è adesso" Ha ammesso il Dr. Dobson "ma insegnare ad un bambino i valori spirituali è per lo meno un buon punto da cui cominciare"

Buon fine settimana!

4 commenti:

  1. Penso che il Dr.Dobson abbia ragione, ma nella nostra cultura dell'apparenza è sempre più difficile salvarsi da certi atteggiamenti!

    RispondiElimina
  2. Cioa Miks, passa da me c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  3. bello il tuo "altro" blog, certo son tutte bellissime parole, ma purtroppo per quanto noi cerchiamo di insegnare la lealtà ci sono altri che remano contro e non smepre si tratta di compagni di scuola spesso sono proprio i genitori che si fanno sentire in queste perle di virtù....avendo a che fare con l'ambiente calcistico se ne sentono di tutti i colori, poi ci stupiamo dei cori nelgi stadi!

    RispondiElimina
  4. Indubbiamente non è facile insegnare certi valori....ma non per questo dobbiamo rinunciarci a priori...
    come si sul dire spesso "i bimbi son spugne" certo, assorbono cose negative se gliele si propongono, ma assorbono anche i buoni insegnamenti e da grandi sapranno "spremer via" ciò che non è buono.. sempre che alla base ci siano sani principi.

    Io poi, da credente, non posso che mettere nelle mani protettive del Signore i miei figli, perchè posso sforzarmi quanto voglio, ma errori ne commetterò sempre...mentre Lui no!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo prezioso intervento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails