martedì 20 luglio 2010

Dai la manina a mamma!

Questa è la frase che ogni mamma dice mentre è per strada col proprio bimbo, quando cammina sul marciapiede, quando deve attraversare la strada, quando deve scendere dal marciapiede...
Insomma, ogni mamma (e papà e nonna e nonno...etc..etc..) vorrebbe tenere sempre "sotto mano" il proprio bimbo mentre si cammina all'aperto.
Ovviamente anche io vorrei che i miei bambini mi dessero la mano alla mia richiesta, ma arrivati all'età dell'indipendenza, o meglio, nell'età in cui loro si sentono grandi, non è sempre facile farsi dare la mano, così ho escogitato un piccolo trucco,
collaudato con le due bimbette di casa (l'ometto è molto prudente e non c'era bisogno di dirglielo troppe volte)

Tengo a precisare che son contraria alle bugie anche se a buon fine, infatti spiego sempre ai miei bimbi che dare la mano è importante perchè ci son tanti pericoli e spiego quali sono senza usare mezzi termini "le macchine vanno veloci e possono investire, e se si viene investiti si potrebbe pure morire!"
però, in caso estremo e quando il bimbo non ne vuole sapere di pericoli e di macchine che corrono, ricorro a questo escamotage:

Faccio credere al bimbo che ad aver bisogno della mano, sia io e non lui
"dai la mano a mamma sennò cado!"

..beh, con le mie bimbe ha funzionato ;-) con l'ometto è bastato dirgli che le macchine potevano investirlo.

4 commenti:

  1. Che carina questa idea! Potrei sfruttarla (più in là) col mio nanerottolo, che già adesso mostra segnali di totale indipendenza =)

    RispondiElimina
  2. anche mia zia mi ricordo che con i miei cuginetti piccoli faceva così e funzionava, con la mia Annina non troppo, ma devo dire è abbastanza bravina... anche io le spiego sempre che per strada è pericoloso, poi nel parco può correre senza problemi!! :-) ciao ciao!!

    RispondiElimina
  3. carina davvero come idea! Se passi da me c'è un piccolo pensiero dedicato a TE

    RispondiElimina
  4. Diabolico escamotage :-)
    Questo tuo racconto indica quanto la necessità sviluppi la fantasia delle mamme. Il bello dell'essere madri è anche questo.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo prezioso intervento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails