domenica 25 luglio 2010

Pasta all'ossido di zinco per il cambio del pannolino

Non amo abusare delle paste per il cambio del pannolino, non ho mai usato nessuna pasta assiduamente ad ogni cambio, le ho sempre utilizzate solo in caso di necessità e quando mi accorgevo che il culetto dei miei bimbi era arrossato ne stendevo una modesta quantità nella parte interessata.
Ricordo una vacanza di otto anni fa quando l'Ometto aveva un brutissimo eritema da pannolino, non avevo portato con me la pasta all'ossido di zinco "tanto non la uso quasi mai" avevo pensato,
ma l'irritazione era davvero brutta e il mio bimbo urlava solo a sfiorarlo mentre lo lavavo sotto l'acqua fresca.
Non ci fu nulla che calmo' l'irritazione, nemmeno il genuino olio lavato che mi preparò mia nonna.
Dovemmo correre al supermercato più vicino e comprare l'unica pasta all'ossido di zinco che sapevo funzionare, cioè la Fissan...l'eritama si calmo e passò nel giro di mezza giornata.

So che alcune mamme non amano questo genere di paste perchè non fanno respirare la pelle...ma quando il culetto stà tutto il giorno dentro ad un pannolino, non credo che sia un po di pasta stesa in caso di reale necessità a non far respirare la pelle.

Alcuni mesi fa la Fissan mi ha proposto di provare la sua nuova pasta all'ossido di zinco "5 in 1"
Ero in procinto di partire (stavamo per traslocare) ed avendolo comunicato alla responsabile, mi è stato spedito il prodotto con urgenza così l'ho potuto ricevere prima del trasloco, sarà una sciocchezza, ma la cosa mi ha fatto piacere.

Alcuni giorni dopo aver accettato di provare la pasta "5 in 1", è arrivato il pacchetto.
Io amo ricevere posta...anche se contiene solo pubblicità, tanto più se contiene prodotti omaggio :-D

Ed ecco le mie considerazioni....

Una volta aperta la mitica "bustina gialla imbottita" ecco come mi si è presentato il prodotto

Una confezione bianca che da la sensazione che il prodotto sia più delicato della classica pasta Fissan che si presenta in blu.
La pasta è contenuta in un pratico tubetto in plastica, la consistenza della stessa è morbida e facile da stendere, è inodore, l'assenza di profumo è un buon segno, qualche possibilità in meno che dia allergie

Nella confezione sono indicate le 5 azioni racchiuse nel prodotto (ecco perchè 5 in 1)
-Azione protettiva
-Lenitiva
-Rigenerante
-Anti-enzimatica
-Anti-batterica

Leggendo così parrebbe che sia un prodotto innovativo e diverso dalla classica pasta Fissan, ma facendo una piccola ricerca si può apprendere che 4 azioni di questo prodotto son dovute alla presenza dell'ossido di zinco, il componente base di tutte le creme per il cambio pannolino

La pasta 5 in 1 di Fissan non è male, l'ho usata poco perchè la mia Pulcina fortunatamente non ne ha avuto bisogno spesso, ma in occasione di culetto arrossato, l'irritazione spariva nel giro di pochissimo tempo...solitamente al cambio successivo era già tutto ok.

Quando ho accettato di provare il prodotto, son stata chiara con la responsabile, avrei dato il mio parere che fosse stato positivo o negativo,
Di negativo non ho nulla da dire, ma vorrei fare un piccola precisazione, il prodotto non mi pare innovativo, non ha nulla di più della "vecchia" classica pasta Fissan se non il look più attraente e ricco di informazioni (informazioni di cui anche la classica pasta Fissan potrebbe appropriarsi)

Comunque sia, innovazioni o no, look rinfrescato o abito vecchio, trovo che la pasta Fissan sia la pasta all'ossido di zinco con il miglior rapporto qualità/prezzo e dopo la brutta esperienza di otto anni fa, cerco sempre di avere un tubetto di pasta Fissan a portata di mano... con la speranza di non doverla usare troppo :-)

10 commenti:

  1. già, ma è piena di petrolati e di schifezze Miks!!!
    Ok la pasta all'ossido di zinco, è una meraviglia per chi ha problemi di pelle, ma almeno s'ha da usarne una buona, non 'ste schifezze!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Anch'io uso queste crema all'occorrenza, ne ho provata una all'acqua beh sa che si arrossava di più?? io ne uso una che si trova in farmacia con il tubetto giallo

    RispondiElimina
  3. Io son del parere che bisogna sempre valutare il rapporto "rischio/beneficio"

    Ho provato anche prodotti naturali, che curano con più naturalezza ma anche più lentezza, ad esempio l'eosina che dicono sia "miracolosa"...a me così non è parso, tralasciando il fatto che macchia di rosso e non si capisce se il rossore del sederino sia passato, non mi pare che faccia effetto immediato come la pasta sopra citata, che ha risolto il problema nel giro di qualche ora.

    Quindi penso, cos'è meglio??
    Far soffrire il mio bimbo ancora un po' perchè voglio usare prodotti naturali o cedere al prodotto non naturale e togliere immediatamente il problema??
    Io preferisco la seconda soluzione e visto che non abuso di questo prodotto (se lo uso 10 volte all'anno è già tanto), non mi pare di fare danni :-)

    RispondiElimina
  4. Io ho usato i pannolini ecologici per i miei due pargoli e non si è mai arrossato il culetto. Trovo ottima per gli arrossamenti la creme Weleda in vendità nei negozi di prodotti naturali e biologici e in alcune farmacie.

    RispondiElimina
  5. scusa barbara, ma se non si è mai arrossato il culetto come fai a sapere che quella di weleda funzione come una all'ossido di zinco? io credo che se non se ne abusa non facciano male..

    RispondiElimina
  6. ciao! io mi sono trovata molto bene con la pasta di Hoffman( non so se si scrive così!) me l'avevano consigliata in ospedale le puericultrici.Si trova in farmacia ma anche nei supermercati l'ho trovata nel reparto parafarmacia. E' all'olio d'oliva e quindi molto morbida da spalmare, a differenza della Fissan che io non amo particolarmente alla pari di Nivea e altre perchè troppo pastose da spalmare.Comunque l'importante è trovarsi bene e che naturalmente funzioni! ciao

    RispondiElimina
  7. Io non ho mai usato la pasta fissan ne altre paste all'ossido di zinco, usa i pannolini lavabili ma all'occorrenza anche quelli usa e getta e come crema uso in genere una crema all'olio di oliva e calendula ma all'occorrenza va benissimo anche l'olio di mandorla dolce o olio di riso (scotti quello che si trova al supermercato - che e' delicatissimo)_ e la mia cucciola non hai mai avuto arrossamenti al culetto!!!

    RispondiElimina
  8. Ti consiglio di usare i prodotti Bio Bio Baby che sono molto validi e naturali. C'è anche la pasta all'ossido di zinco molto buona. Oppure i prodotti di Fitocose.

    RispondiElimina
  9. la pasta fissan e' la crema piu'funzionale che ci sia in commercio io lho usata 40 anni fa x le mie figlie e ora x la mia nipotina ed e' sempre ottimo rimedio x il cambio del pannolino

    RispondiElimina

Grazie per il tuo prezioso intervento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails