mercoledì 7 aprile 2010

Il mio latte basterà??

Spesso una mamma che allatta si pone questa domanda.
"Il mio latte basterà?"
altre volte si arriva anche a pensare
"forse il mio latte non basta più"

E i motivi son tanti, spesso ci si preoccupa perchè il bimbo richiede il seno ad orari "troppo" ravvicinati, o perchè si sveglia sovente o ancora, perchè non cresce secondo le tabelle pediatriche.

Tutte ansie normali per una neo mamma... ma, queste ansie possono essere eliminate se si pensa che il latte della mamma è adatto al bimbo che lo succhierà.

Il latte materno è perfetto, la quantità prodotta è quella della richiesta fatta dal bimbo e ogni bimbo cresce in maniera differente, quindi ci saranno bimbi che chiederanno tanto latte e altri che ne richiederanno poco, bimbi che popperanno ogni ora e mezzo e altri ogni 3 ore, non esiste una tabella da seguire quando si parla di allattamento al seno e a richiesta.

Ogni due settimane circa (nei primi 5 mesi di vita del lattante) avvengono gli scatti di crescita, son fasi in cui la produzione del latte di mamma deve aumentare perchè il bimbo sta crescendo, in queste fasi il bimbo succhierà più sovente e con più voracità del normale, proprio per far si che il latte di mamma aumenti.

Dopo il terzo mese il bimbo crescerà più lentamente rispetto ai primi tre mesi e questo di certo non significa che il latte di mamma non nutre più.

D'estate capita che il bimbo si voglia attaccare più spesso al seno per dissetarsi e non necessariamente perchè abbia fame.

Insomma, quando si allatta al seno non c'è uno standard da seguire, sarà il bimbo a stabilire quando e quanto mangiare, noi mamme dobbiamo solo assecondarlo.

Ma, se l'ansia del "il mio latte basterà??" non passa nonostante si sappiano tutte queste cose, si può prendere un piccolo aiuto tutto naturale per aumentare la produzione de latte materno.
Si tratta di una tisana a base di galega reperibile facilmente in erboristeria da farvi preparare nelle seguenti dosi:

TISANA ALLA GALEGA:
40gr di Galega sommità
20gr di camomilla fiori
20gr di finocchio dolce
20gr di anice stellato o anice verde

La galega è fondamentale, le altre erbe possono essere variate a seconda dei gusti di chi la dovrà assumere.

la tisana può essere preparata all'occorrenza in 200ml d'acqua bollente lasciando in infusione per 15/20 minuti due cucchiaini di composto, o preparata preventivamente da bere durante l'arco della giornata in un litro d'acqua bollente lasciando in infusione per 15/20 minuti 2 cucchiai di composto.

La mamma che assumerà questa tisana,oltre ad avere un aumento della produzione del latte, apporterà benefici al suo bebè, la tisana infatti previene le coliche.

P.S.: la pupù del bebè che beve il latte di mamma che assume la tisana alla galega tenderà ad essere verdastra, non spaventatevi dunque dell'eventuale cambiamento di colore ;-)


Dunque...via le ansie e buon allattamento!!

4 commenti:

  1. Grazie per i tuoi consigli, ormai manca poco alla nascita...e alle ansie ;-)
    Grazie un abbraccio Martina.

    RispondiElimina
  2. Concordo su tutto. Il lastte materno è l'alimento migliore perchè adattato dalla natura e non dalla scienza. Quello artificiale non potrà MAI eguagliare il latte materno.
    Per le tisane posso consigliare anche Fieno greco e Ortica, consigli della mia ostetrica, oppure Più Latte della Milte 2 bustine al giorno (più pratico e naturalissimo, ma più costoso).
    Per le tisane è consigliabile usare la tisaniera o usare un coperchio durante l'infusione.

    RispondiElimina
  3. Martina tesoro!!!
    è da tanto che non ti leggo...faccio un salto da te :-)

    bis, è proprio vero, il latte materno è insostituibile!!
    grazie per le altre segnalazionioni per aumentare il latte :-)

    RispondiElimina
  4. io ho provato il più latte e l'allattamento a richiesta, ma alla fine succhiava arrabbiata ed il seno era quasi vuoto e così senza rimpianti perchè ho veramente fatto di tutto dopo due mesi ho detto addio al seno

    RispondiElimina

Grazie per il tuo prezioso intervento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails